UNIVERSITÀ DI PISA E RETE IMPRESE BALNEARI VIAREGGIO : IL PUNTO D'INCONTRO TRA RICERCA ED IMPRESA

UNIVERSITÀ DI PISA E RETE IMPRESE BALNEARI VIAREGGIO : IL PUNTO D'INCONTRO TRA RICERCA ED IMPRESA

Le Università ed il sistema di formazione superiore rappresentano risorse fondamentali per le aggregazioni d'impresa a garanzia dello sviluppo della ricerca scientifica e del trasferimento di tali conoscenze verso le imprese.
Per questo tipo di innovazione, non è più sufficiente affidarsi alle sole conoscenze specialistiche direttamente sviluppate dagli imprenditori sul campo, ma è necessario strutturare nuove forme di relazioni per consentire l’accesso , in particolare delle piccole imprese , anche a fonti di conoscenza avanzate e per l’immissione di tali conoscenze nel sistema aziendale e nei sistemi produttivi.
Ed è proprio in questo contesto che è stata siglata oggi una convenzione-quadro tra l'Ufficio di Presidenza del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa e Rete Imprese Balneari Viareggio, con l'obiettivo di sviluppare un'attività sistematica di ricerca come elemento indispensabile per garantire una più elevata qualità dei prodotti e dei servizi attraverso l’utilizzo di conoscenze capaci di tradursi in applicazioni veramente innovative.
La collaborazione , finalizzata all'acquisizione di nuove tecnologie e conoscenze, è di vitale importanza al fine di poter mantenere una posizione di competitività sul mercato nazionale ed internazionale. Il Dipartimento di Economia consentirà di incentivare le ricadute applicative della ricerca accademica, proteggendo e valorizzando la propria proprietà intellettuale e favorendo il trasferimento di nuove tecnologie ed innovazione. L'Ente di ricerca sarà così in grado di offrire alla Rete una vasta gamma di “prodotti”, grazie a strutture e know-how all’avanguardia, un ottimo supporto per le imprese del territorio al fine di ampliare le proprie conoscenze e mantenere alti livelli di competitività.

11/04/2013

» Leggi tutte le news