LA RETE (che cosa e' Rete Imprese Balneari Viareggio)

Il concetto di Rete d'Impresa, come lo si intende oggi con il "Contratto di Rete", nasce per favorire e sfruttare il connubio tra esperienza e capacita', che le diverse imprese possono mettere in comune, per raggiungere livelli unici di competitività, di capacità innovativa, di Sicurezza per il Cittadino, di Tutela Ambientale.

Rete Imprese Balneari Viareggio nasce infatti nell'Agosto del 2011 ed offre massimi livelli di Offerta in Termini di Qualita' dei Servizi, Sicurezza della Vita delle Persone, Tutela del Territorio, Innovazione e Organizzazione.

Ogni Impresa infatti e' partecipe di una rete organizzata e coesa che rappresenta, comunque, uno sforzo aggiuntivo per la singola attività, la quale dovrà prendersi cura, oltre che dei propri processi, di quelli ben più complessi della rete di cui è parte integrante.

Essa Rispecchia la necessità delle piccole e medie imprese di rendersi più competitive; l'esigenza d'internazionalizzazione, la necessità di rispondere alla crisi finanziaria, di Dimostrare l'Unicita' delle stesse Imprese in ambito Europeo nello scenario Turistico Italiano, Toscano e Versiliese.

L'interdipendenza delle varie imprese che fanno parte della rete fa sì che gli interessi di tutti i soggetti facenti parte del network facciano da garanzia per il credito, arrivando alla possibilità di un sistema di rating che valuti la rete nel suo insieme. Quanto detto si basa sul principio per cui il progetto in una rete è un fattore decisivo per la buona riuscita della stessa, quindi la valutazione sulla rete nel suo insieme non può trascendere da una valutazione del progetto.

Rete Imprese Balneari Viareggio al momento comprende 85 stabilimenti balneari ed è suddivisa in cinque macro-aree uniche in Italia: Terrazza della Repubblica, Passeggiata a Mare, Darsena, Lecciona (spiaggia libera) e Torre del Lago.

Oltre 10 km di costa tutti diversi fra loro ma con un grande caratteristica comune quella di essere "SPIAGGE AMICHE E SICURE" per i turisti e i clienti nell' offerta di Sicurezza in Mare e non solo sia con il sevizio di Salvataggio e Primo Soccorso che con la Prima assistenza con Personale Formato DAE . Rete Imprese Balneari Viareggio infatti, in collaborazione con Usl 12 Versilia e il 118, ha acquistato 41 defibrillatori cardiaci di primo soccorso ed ha addestrato oltre 150 operatori facenti parte dello staff di salvataggio, dando vita ad un progetto sociale senza precedenti in ambito turistico.

La Rete ha come altre finalità la costante assistenza agli stabilimenti aderenti in ambito burocratico e organizzativo, oltre a garantire una forte promozione turistica sul territorio nazionale e internazionale.

Ponendosi come punto di riferimento per ogni singola struttura balneare, l'Associazione cerca di offrire importanti servizi ai propri soci attraverso la creazione di collaborazioni con i fornitori, la realizzazione di materiale necessario per la stagione estiva e soprattutto l'introduzione e la promozione di servizi che garantiscono sicurezza in mare e sulla spiaggia.

Rete Imprese Balneari Viareggio esiste ed e' una Realta' ormai consolidata dalla Storia delle Imprese che ne fanno parte. Il Primo Stabilimento Balnearie Nacque infatti nel 1827.

"Trovarsi insieme è un inizio
restare insieme un progresso
lavorare insieme un successo"
[Henry Ford]